Speciale Didattica a Distanza

Insieme è meglio

insieme è più facile!

Siamo tornati per condividere, per supportare, per includere ma soprattutto per esservi vicini!

Speciale COVID19 DIDATTICA A DISTANZA

Link esterno al portale del MIUR
Accedi al Portale del MIUR per usufruire delle risorse messe a disposizione in questo periodo di emergenza.

In questa pagina sono state raccolte e stiamo raccogliendo FAQ – Domande frequenti emerse dai Gruppi Social NON ufficiali a supporto dei docenti (e non) che utilizzano la GSuite For Education
Fonti di riferimento
È stato possibile fornire soluzioni a tutte quelle problematiche che ruotano intorno alla Didattica a Distanza, grazie al magistrale lavoro condiviso da:

  • Alessandro Bencivenni
  • Alessandro De Bono
  • Antonio Fini
  • Lorenzo Redaelli
  • Jessica Redeghieri
  • e tanti altri
    • Grazie!

Guida a cura di Antonio Pierno

C2 Group è Partner Google for Education per l’Italia. 
 Se la tua scuola non ha ancora attivato l’iscrizione a G Suite for Education, contattaci via mail a google@c2group.it o per telefono a 800.688519.

Sì, è gratuita e non vi è alcuna inserzione pubblicitaria.

La posta di Istituto andrebbe considerata “posta di lavoro”. Tuttavia, ognuno può regolarsi come vuole, non vi sono divieti specifici.
In caso di trasferimento o comunque se  non si è più dipendenti dell’Istituto, l’account sarà disabilitato, dopo un certo periodo di tempo, non inferiore ad un anno, e con un preavviso di 30 giorni. Se si hanno documenti che si vogliono conservare, sarà necessario scaricarli o passarli ad un altro account di Gmail, anche di tipo privato.

Videotutorial a cura di Jessica Redeghieri
Backup dati e Inoltro mail con G Suite

Le condizioni del servizio, specifiche per l’Istituto o scuola, sono normalmente disponibili sul sito. Può essere utile consultare anche le indicazioni fornite da Google su questo argomento.
In sintesi, il servizio offre un altissimo livello di affidabilità (99,9% del tempo), il backup dei  documenti viene eseguito automaticamente da Google, la sicurezza è garantita dall’utilizzo di protocolli sicuri come SSL per le sessioni, i dati rimangono sempre e soltanto di proprietà degli utenti, la privacy è sempre garantita.

Video completo del webinar “G Suite for Education e Privacy: linee guida per la scuola durante e dopo l’emergenza” organizzato il 26 marzo 2020.

Assolutamente no. L’utilizzo di account @gmail.com all’interno di una scuola con studenti, ad esempio per usare Google Classroom, viola i termini di servizio di Google. Inoltre rischiate di violare la normativa sulla privacy.

Il browser Chrome permette di scaricare il contenuto di un’intera cartella nel drive mentre con Mozilla non è possibile. Nei pannelli di amministrazione, funziona il completamento automatico. In generale, Chrome è ottimizzato per l’uso con le applicazioni Google e consente l’installazione di componenti aggiuntivi specializzati.
G Suite For Education, tuttavia, funziona correttamente con la maggior parte dei browser, a patto che siano aggiornati alle versioni più recenti. Potrebbero esserci problemi con versioni obsolete.

Muovere i primi passi all’interno della console di admin
videotutorial a cura di Jessica Redeghieri
Linee guida per gli Admin di G Suite for edu

Un’unità organizzativa è semplicemente un gruppo che un amministratore può creare nella Console di amministrazione. Per impostazione predefinita, tutti gli utenti vengono inseriti nell’unità organizzativa di primo livello (principale). Le unità organizzative secondarie ereditano le impostazioni da quella principale.

Le Unità Organizzative“-Videotutorial a cura di Alessandro Bencivenni

Sì, se gli utenti sono tanti, puoi aggiungere i loro account contemporaneamente da un foglio di lavoro, scaricando il modello messo a disposizione.

Come caricare più utenti insieme e crearne i relativi account.
Videotutorial a cura di Alessandro Bencivenni
File messi a disposizione per crearne una copia

Google Meet è uno strumento per videoconferenze dedicato agli utenti di dominio di un istituto scolastico.

Meet è completamente integrato con G Suite, quindi puoi partecipare alle riunioni direttamente da un evento o da un invito via email di Calendar. Collegati da un computer, da un telefono.

Guida completa a Google Meet per la Didattica a distanza a cura di Jessica Redeghieri

Tutto quello che devi sapere su GOOGLE MEET (cosa posso fare e cosa non devo fare)-a cura di Alessandro Bencivenni

Guide condivise dall’ Istituto Comprensivo di Ferrara Filippo De Pisis

Esiste un’estensione che aggiunge un pulsante alla barra in alto a destra (accanto all’elenco chat e partecipanti) per abilitare la visualizzazione griglia in Google Meets.

Questa estensione si chiama Google Meet Grid View

Attivare Estensioni per il dominio G Suite for edu e utilizzare Meet Grid View– a cura di Jessica Redeghieri

In questo video a cura di Alessandro Bencivenni verrà presentata un’utile estensione di Google Chrome che con un solo tasto, risolve questo problema, permettendovi di condividere il vostro schermo e contemporaneamente vedere cosa succede in Meet.
Nella seconda parte del video verrà spiegato come cambiare gli sfondi come in Zoom ( sconsigliato) durante una videoconferenza.

 Avvia Chrome sul tuo computer e recati sull’home page del Chrome Web Store. Successivamente, cerca l’estensione che desideri installare, digitandone il nome nel campo apposito situato in alto a sinistra, e seleziona il risultato pertinente tra i suggerimenti che ti vengono proposti.

Tre estensioni utilissime da avere su Google Chrome– a cura di Alessandro Bencivenni

C2 Group in partnership con Texthelp rende disponibile “Texthelp tools for remote learning”, il programma che fornisce GRATUITAMENTE, fino alla fine di quest’anno accademico, l’uso delle applicazioni Texthelp per la piattaforma G Suite for Education. Grazie a questo accordo, le scuole italiane potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti #Equatio, Read&Write, #Fluency Tutor e #WriQ fino alla fine dell’anno accademico 2019/20, rivolgendosi direttamente a #C2Group.

Webinar Strumenti TextHelp su G Suite for Education per la scuola Equatio, Read&Write
a cura di Alessandro De Bono

Compila il form https://c2group.click/FormTextHelp