Luisa Carrada, grande esperta di scrittura per il web, pubblica un nuovo quaderno del MdS. Si tratta di "Tre incontri sulla scrittura. Tra la scuola, la professione, la vita" ed è il resoconto, rivisto ed arricchito di nuovi spunti, del ciclo di tre lezioni tenute al Bocconi Lab nel febbraio 2006 e rivolte a trecento studenti dell’ultimo anno delle superiori.
Immediato lo stile, interessante il contenuto, intriganti i riferimenti e le citazioni, con tanti consigli e tante nuove prospettive per un modo diverso di affrontare la scrittura a scuola. Da leggere e provare ad applicare.
Un piccolo assaggio dei contenuti è nel sommario (anche sapere nominare i capitoli è un’arte): E’ cominciata così; Care parole; Semplici parole; Tra la scuola e la vita; Una buona organizzazione; Gli attrezzi del mestiere; Leggere (a 18 anni); Vedemecum poetico; Le parole si ascoltano; Registri & stili; Giornalisti per un giorno; Le parole si guardano; Il viaggio finisce sul web; E per finire (davvero); Webliografia
Riferimenti:
- i quaderni del MdS, da cui scaricare questo e altri quaderni
- il sito Mestiere di Scrivere, con indicazioni, stimoli, provocazioni sulla scrittura, soprattutto per il web
- Blogdidattici, perchè il link al quaderno l’ho trovato lì e perchè mi piace, quando posso, citarlo