un blog per la ricerca pedagogica: Occhisulblog

stralcio home page di Occhi sul Blog

Segnalo il blog Occhisulblog: un blog che sorge con la mission di sollevare riflessioni sul weblog come strumento per rappresentare, gestire e condividere conoscenza con un’attenzione privilegiata ai contesti educativi.

Nasce su iniziativa di una dottoranda (che sono io: Chiara Friso, laureata presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi dal titolo “La figura del docente nei corsi di laurea a distanza: aspetti teorici e una ricerca sul campo”, dal 2001 insegnante di ruolo in una scuola elementare e dall’inizio del 2005 iscritta al Corso di Dottorato in Pedagogia/Education sempre presso l’U.C. di Milano) di sperimentare il blog come strumento di ricerca pedagogica e di divulgazione del sapere all’interno del percorso di ricerca di dottorato che ha come tema proprio il blog come strumento conoscitivo e didattico.

L’intento è quello di far sì che questo blog sperimentale diventi un raccoglitore di opinioni, idee, esperienze, buone pratiche di chi ha voluto e potuto scorgere e toccare con mano le potenzialità che il blog offre alle comunità cognitive (= comunità che generano conoscenza) ed alle pratiche didattiche. Alimentato da tali ragionamenti intende crescere e trasformarsi in un METABLOG, cioè un BLOG Metariflessivo che prende coscienza di sé stesso come prodotto di una rivoluzione od evoluzione tecnologica e si qualifica come nuovo strumento conoscitivo e didattico.

Occhisulblog è ancora ai primi passi, ma sono convinta che comincerà a crescere solo con il contributo di più voci…
L’invito è aperto a tutti! Aiutatemi a farlo diventare un interessante luogo di incontro, scambio e riflessione.

Grazie a tutti!
Chiara Friso

Lascia un commento