Tetralibri a scuola: cominciamo a pensarci

prima pagina presentazione di Scano e MondiniNel recente Convegno di Torino, organizzato dall’UIC, Roberto Scano e Livio Mondini, autori dei primi tetralibri itaiani, hanno tenuto l’interessante relazione su "L’editoria elettronica e la legge Stanca: valutazioni ed eventuali iniziative da intraprendere".

Gli autori ci hanno gentilmente autorizzato alla pubblicazione del loro intervento, dal quale emerge che realizzare testi accessibili si può.
Mi sembra un ulteriore impegno per noi docenti, che spero da settembre possa diventare una nuova scommessa da cogliere e su cui lavorare, magari insieme ad altre realtà interessate: cominciare a produrre tetralibri scolastici, cioè testi in più formati, uno per la stampa; uno in pdf accessibile; uno in xhtml e uno per l’uso tramite perifiche PDA.

Per il momento, cominciamo a scaricarci la relazione (pdf, 1 Mb) e a leggerla con attenzione. In fin dei conti, per noi che facciamo scuola, pensare in modo accessibile vuol dire anche scrivere in modo accessibile. Pensiamoci!

Lascia un commento