Podcasting a scuola

Da scaricare gratuitamente il libro di Alberto Pian

testo

Un libro a schede per fare Podcasting in classe. Alberto Pian ci offre la possibilità di scaricare gratuitamente l’interessante libro dal sito www.edidateca.it.
Partendo da una panoramica del mondo della radio si arriva al podcastig di cui scrive che “è paragonabile a una trasmissione radio dalla quale si differenzia per alcuni punti specifici. Innanzitutto
è stato equiparato alla radio poiché è sorto per trasmettere dei contenuti audio e non testuali (com’è invece la
classica pagina Internet), e poi perchè rimandava all’età d’oro delle radio libere, che gruppi di persone allestivano prima che l’etere fosse “colonizzato”. A differenza di una radio, tuttavia, il Podcast non diffonde i contenuti via etere, ma attraverso Internet. E fino a qui non sarebbe una grande novità, sia perché è sempre possibile inserire in pagine Internet dei documenti audio o video, sia perchè esistono molte web – radio. Il fatto è che il Podcast è strutturato attorno a un sistema che consente all’ascoltatore di recuperare i contenuti audio (e anche video), collegandosi automaticamente ai Podcast per scaricare gli aggiornamenti con il proprio computer e trasferirli su lettori mp3 (come gli iPod) e sui cellulari, per ascoltarli quando meglio crede.”

Lascia un commento