dal CNIPA un contributo alla chiarezza

fonte: www.pubbliaccesso.it

Il CNIPA si inserisce nel dibattito sulle modalità di applicazione della Legge n.4 del 9 gennaio 2004 e pubblica sul sito di pubbliaccesso un contributo alla chiarezza con l’obiettivo di proporre uniformità di interpretazione.

La comunicazione si sviluppa toccando alcuni dei punti più dibattuti:

  1. definizioni
  2. contratti
  3. verifica soggettiva
  4. vigilanza
  5. strategie

Si tratta di puntualizzazioni molto interessanti, tra le quali segnaliamo:

Contratti. Entro l’8 agosto 2006 non solo i nuovi, ma anche quelli modificati o rinnovati, devono essere adeguati in modo da garantire la conformità ai requisiti di accessibilità. La legge non si esprime relativamente a quelle Amministrazioni che mantengono inalterato il proprio sito o che ricorrono sclusivamente a specialisti interni; in questo caso la spinta all’aggiornamento dovrebbe essere garantita dal semplice buon senso piuttosto che dalle proteste degli utenti. Si tenga presente al riguardo che vanno comunque rispettate prescrizioni e scadenze del Codice della PA digitale.

Strategie. (…) L’accessibilità, dal rappresentare una semplice caratteristica tecnica delle applicazioni ICT, è ormai diventata uno strumento politico per garantire l’inclusione di tutti.

Riferimenti

Lascia un commento